Website

A cosa mi serve ?

Il mondo Internet è prevalentemente fondato sulla vita delle nostre aziende, anche le piccole imprese hanno bisogno di una presenza online per agganciare nuovi clienti, consolidare i propri e per aumentare la "web reputation". 

Nonostante la sempre maggiore importanza di una solida presenza online per le aziende di tutte le dimensioni e tipologie, molte piccole imprese non stanno adeguando la loro strategia di conseguenza. Infatti, secondo un recente rapporto di ricerca, un massiccio 60% delle piccole imprese Italiane non ha ancora alcuna presenza on-line .

Ma perché il Web è importante? 

Molti proprietari di piccole imprese vedono la loro attività come un'entità completamente offline, seguendo i mezzi tradizionali per promuovere se stessi e acquisire nuovi clienti. Questa è una strategia ad alto rischio, in quanto i vostri clienti stanno spendendo sempre di più il loro tempo online. 

E' importante sfruttare il web come strumento di lavoro, anche per le aziende che, fino a questo momento sono riuscite a resistere "OFFLINE", in un panorama economico molto difficile. Queste aziende sono decisamente le più forti, son passate indenne alla scrematura naturale dettata dal mercato. Portarsi ON LINE in questo momento significherebbe un grande balzo in avanti in ottica di una positiva visione aziendale. 

Imprese di bellezza, le imprese di fitness, idraulici, istruttori di guida e un numero qualsiasi di altre imprese di servizi fondano il successo sulla loro capacità di costruire relazioni, in quest'ottica il web può giocare un ruolo di primaria importanza. 

Una piccola azienda, non avrà dei grandi budget, o del personale a disposizione in grado di gestire una strategia web on line complessa, ma ci sono certamente alcuni semplici passaggi da adottare per iniziare a raccogliere i frutti che il web può portare.

1. Essere accessibile

Lasciare che le persone interagiscano con voi in un modo che li soddisfa e ogni volta che vogliono. I vostri clienti sono online 24 ore su 24 -7 giorni su 7 , e come tali si aspettano di essere in grado di interagire con le imprese e le organizzazioni quando e dove sono in linea. Naturalmente, questo non significa dover avere una presenza su ogni singolo canale online; significa essere intelligenti verso i clienti che riteniamo siano più importanti per il nostro business mostrando contenuti nuovi e diversi

Al livello base, questo significa avere sito web dall'aspetto professionale, facile da trovare, con tutte le informazioni rilevanti sulla tua attività. Ad un livello più avanzato, potrebbe essere , ad esempio, uno strumento di prenotazione che consenta ai clienti programmare il proprio appuntamento o prenotazione, in sostanza un receptionist 24 ore su 24 - 7 giorni su 7.

2. Pensare locale prima di pensare in grande

Rendere la nostra impresa disponibili sul web non significa necessariamente spostare tutto il proprio business on line, piuttosto il contrario. Può essere un percorso di primaria importanza per la costruzione di relazioni a livello locale, attività fondamentale per il successo di tante piccole imprese. Concentrandosi sui vostri punti di contatto on-line significa costruire relazioni con i clienti e potenziali clienti. Pensate anche sui siti locali elenchi, i gruppi di networking online e partnership con altre imprese locali.

3. Pensare multicanale - ma concentrarsi su quelle che contano davvero

Una delle prime cose da considerare è attraverso quali canali online per rendere la tua attività. Sì, il vostro sito web è il vostro fiore all'occhiello, ma è necessario farsi trovare dai nostri e potenziali clienti. Come una piccola impresa, è probabile che non si ha il tempo o le risorse per fare tutto, e investire in un canale infruttuoso può finire per essere un errore costoso. Pensa bene a dove i vostri clienti stanno spendendo il loro tempo online, e concentra gli sforzi di conseguenza.

4. Coltiva i clienti fedeli e trasformarli in sostenitori

Infine, pensare a come utilizzare i vostri clienti più fedeli per favorire il marketing online . I social media hanno cambiato il modo di fare raccomandazioni e condividere le loro esperienze. Stanco del bombardamento costante di messaggi di marketing - e con tutta una internet di opinioni, invettive (e anche occasionalmente lode!) A portata di mano - ora abbiamo solo girare su Facebook o Twitter per un consiglio. Un business può essere fatto o rotto in pochi minuti. L'adozione di massa di reti sociali online ha cambiato il nostro modo di prendere decisioni di acquisto. Le aziende di tutte le dimensioni, non importa quanto siano piccole, possono capitalizzare basandosi su questo "moderno passaparola".

Per riassumere, grande impatto non deve significare grande budget quando si tratta di web. E' un sottile equilibrio tra pertinenza, coerenza e accessibile on line. Attenetevi scrupolosamente a questi tre concetti e sarete sulla buona strada per riuscire a utilizzare il vostro sito web come vetrina professionale allargando a macchia d'olio il vostro business offline.