Come vendere online

Come vendere online

Se state leggendo questo articolo significa che avete la consapevolezza dell'importanza che le vendite on line hanno sul nostro conto economico e sul pil nazionale, sapete perfettamente che è l'unico segmento in progressivo aumento ( in percentuale a 2 cifre ) e non volete lasciar scappare questa opportunità. 

Partiamo dal presupposto che si tratta sempre di vendita, può essere “on line” o “porta a porta”, può essere di rappresentanza o commerciale,  cioè tramite strutture più o meno grandi, ma si tratta sempre della soddisfazione di un bisogno dietro un compenso. 

Possiamo scegliere se vendere da protagonisti oppure improvvisando cercando di fare del nostro meglio, è una nostra scelta ma molto determinante perchè alla fine deciderà se "ne è valsa la pena".

Per vendere on line possiamo "provarci" utilizzando i canali messi a disposizione dal web ( ebay, subito.it, affari.it etc .. ) o utilizzando  i social in maniera semplice, ad  esempio: "post su FB sconto del 20% su tutta la merce" oppure "foto Twitter con prezzo scontatissimo" e tanti, ma tanti altri esempi da rabbrividire.

Con qualche forzatura alle regole fiscali, se siamo stati bravi, se non ci imbattiamo in onerosi pagamenti ai servizi web sopracitati,  questo tipo di attività, forse, un piccolo risultato lo porta,  ma le frasi ricorrenti puntualmente sono : "ma ne vale la pena ?" - "la spesa non vale l'impresa" -  "i miei prodotti on line non si vendono" - "c'è molta concorrenza" e tante altre frasi tipiche di chi ci ha provato ma non è riuscito ad ottenere il guadagno sperato.

OPPURE

Possiamo fare la differenza, possiamo aggredire il mercato con un piano commerciale strutturato, possiamo affidarci a professionisti che seguano le vendite e lo store on line come se fosse davvero un negozio aperto al pubblico con tanto di luci, layout, categorie merceologiche e restyling annuale per seguire i bisogni del cliente.

Possiamo farci trovare solo da chi ha bisogno dei nostri servizi , attività, questa,  fondamentale per il successo del progetto; focalizzate solo quanti miliardi di persone "aprono internet": farsi trovare da tutti sarebbe davvero un enorme spreco di risorse e con questa attività di "visibilità a pioggia"non faremmo  altro che far arricchire i colossi mondiali del web!

Di contro dobbiamo farci trovare da chi ne parla, da chi è interessato all'argomento, da chi farà per noi il miglior servizio dall'età della pietra, per intenderci,  un moderno passaparola, aumentando la penetrazione del brand e la reputazione dello store, attività fondamentale per il successo del progetto.

Volete davvero vendere on line ? Bene,  affidatevi a chi svolge quest'attività per mestiere così come Voi esercitate la vostra a regola d'arte, preoccupandovi solo di consegnare i prodotti, venduti e già pagati, al corriere di turno. Noi ci vedremo ogni inizio mese per analizzare, commentare, e apprezzare i risultati ottenuti.

E chiudo con la mia frase preferita:  Se aspettiamo le condizioni perfette per fare, non troveremo mai nulla di fatto!

Lorenzo Tridente