Web Agency

Spopolano i lavori sul web: nuove opportunità per gli utenti


In rete spopolano ormai figure come youtuber, influencer, blogger: per la sorpresa di molti c’è chi riesce a guadagnare portando avanti attività di questo genere. Ma non solo di immaginazione è fatto il web; ci sono uninfluencera serie di professioni estremamente concrete che sono legate al mondo di internet e che da anni vanno per la maggiore.

Basti pensare a tutto ciò che ruota intorno al web marketing: lanciare e promuovere un progetto in rete, necessità sempre più avvertita da molti e che richiede il supporto di figure altamente qualificate.

Dai Seo ai Web Copywriter, tanti professionisti che vanno a concorrere al raggiungimento di risultati in rete. Rientra tutto nel concetto di web agency, agenzia web: il soggetto al quale ci si rivolge per portare a termine un progetto che vada a incastonarsi nella realtà, ad oggi estremamente composita, del web.

Le opportunità lavorative in questo campo non mancano e sono equamente distribuite sul territorio: è il nord Italia come sempre a raccogliere la maggioranza dell’offerta. Basta ad esempio cercare agenzia web Milano per vedersi schiudere le porte di un’offerta variegata e ampia.

Ribaltando il discorso quindi, la grande domanda da parte di utenti intenzionati a lanciarsi sul web si riflette in una altrettanto grande possibilità di trovare lavoro in questo settore. Gli ultimi indicatori economici riferiti all’Italia parlano di un forte crescita per le professioni legate al web: tra le figure professionali più ricercate ci sono profili quali Community Manager, ovvero colui che gestisce e amministra community online; Digital Strategist, la figura che si occupa di promozione in rete stabilendo obiettivi specifici; Seo Specialist, l’esperto di posizionamento sui motori di ricerca, figura fondamentale oggi come oggi per chiunque volesse lanciare un progetto in rete.

E poi ancora, Digital Pr, quindi public relations declinate in versione digitale; Web Content Editor, colui che produce contenuti di testo per un sito, strumento utilissimo per far crescere un progetto in rete; E-reputation Manager, la persona che segue le tendenze in riferimento a un dato argomento andando a identificare i principali influencer su quel dato tema e tenendo sempre sotto controllo le discussioni online che parlano del brand da monitorare.

Il lavoro in sostanza è mutato profondamente grazie alla rivoluzione, ormai ampiamente sperimentata e acquisita, portato dalle tecnologie della rete già da anni. Chi nel futuro prossimo vorrà ritagliarsi uno spazio nel mondo del lavoro dovrà necessariamente fare i conti con queste contingenze.

 

Fonte : New Tuscia

Tags: lavori sul web