Vendere on line

Le ricerche di Google™ ci anticipano che il mercato italiano delle vendite online passerà, nei prossimi 5 anni, dagli attuali 10 miliardi ai 50 miliardi di euro di fatturato/anno! Non si tratta di previsioni empiriche, ma di un risultato matematico ottenuto attraverso lo studio degli indicatori di mercato relativi agli anni precedenti. Anche settori comel’abbigliamento e le calzature, che soffrivano della diffidenza della clientela, iniziano ora a guadagnarsi il loro spazio nel mondo delle vendite online. Sono inoltre attivi anche i primi progetti pilota per la vendita e la consegna degli alimentari freschi. Qualsiasi sia la tua attività essere presenti online, offrendo la possibilità di acquistare o prenotare un prodotto o un servizio, sta diventando una necessità. È facile prevedere che i servizi offerti ed acquistati in rete tenderanno a crescere sempre di più: “perché dovrei rivolgermi ad un assicuratore se posso sottoscrivere la polizza comodamente da casa risparmiando molto?” Il sistema bancario preannuncia ulteriori 16.000 esuberi nei prossimi anni, conseguenza della crisi, ma certamente anche delle abitudini dei consumatori: l’home banking è diventato una realtà impensabile fino a qualche anno fa.

Pensare di rimanere fuori da questo processo d’innovazione significa rinunciare ad una percentuale di mercato forse apparentemente marginale oggi, ma che sarà soggetta ad un’enorme crescita. Tutti i prodotti e tutti i servizi possono essere venduti online, nessuno escluso e quello che non venderò “io” lo venderà certamente qualcun’altro!

Se abbiamo scelto di essere precari nel progetto tutto il resto è conseguentemente amplificato e le lacune sono una barriera invalicabile mentre se abbiamo preso in considerazione ogni passaggio il percorso è nettamente in discesa. Un punto cruciale, del vendere on line, ma in genere dei siti web è questo come mi trova il cliente? 

Questo è un aspetto sempre sottovalutato ed è la causa principale di insuccesso. Il posizionamento nei motori è infatti indice di una stesura dei contenuti curata e precisa. Di solito si tende a fare un altro errore parallelo, si cerca cioè di integrare la mancanza con un investimento a pagamento ossia la pubblicità a click (pay per click PPC) ma è un duplice errore, in primis perché senza contenuti il cliente non trova risposte ad eventuali domande, poi, perché anche google pian piano, analizzando i dati vede che non soddisfiamo i clienti i quali entrano ed escono velocemente dal sito, e decide così di far pagare molto la campagna pubblicitaria.

Ma di fondo l'errore è che il sito si presenta come un contenitore vuoto, non ha testi sufficienti per soddisfare potenziali richieste del cliente che nel dubbio esce e cerca altrove. Le potenziali scorciatoie sono possibili insuccessi. Per vendere on line in modo ottimale dobbiamo creare una piattaforma idonea al visitatore finale, adatta ad agevolare ogni sua potenziale azione da una ricerca di informazioni, all'acquisto vero e proprio. Chiunque consigli in partenza campagne a pagamento senza aver approfondito i contenuti, vi porta a spendere inutilmente perché per fare un acquisto il visitatore necessita di informazioni dettagliate e precise.

Quando si vuole vendere on line non si deve partire dal presupposto che è facile ma piuttosto che è un percorso alternativo che deve essere curato e seguito, un po' come quando si è deciso di iniziare la nostra attività.

L'agenzia di comunicazione Olidomama propone la realizzazione di e-shop ma sopratutto la gestione professionale del tuo e-shop, e nel dettaglio: 

-Posizionamento professionale SEO: 

Tutte le azioni finalizzate a ricevere e/o aumentare il traffico sul sito web tramite i motori di ricerca, utilizzando determinate parole chiave con aggiornamento continuo degli algoritmi sui motori di ricerca. Nessuna campagna pay per click ma un vero e proprio posizionamento professionale sui motori di ricerca

-Web Brand Managment:

Analisi periodica della concorrenza e azioni periodiche d'intervento mirate al raggiungimento dei nostri obbiettivi utilizzando i seguenti canali:

- Blog integrato 

- Gestione Social

- Inserimento articoli di testo sul singolo sito

- Presenza sui forum

-E tanto altro, vuoi saperne di più? Contattaci subito e buone vendite..