Web agency

Molti si chiederanno cosa sia una Web Agency o molto probabilmente quali vantaggi potrebbe apportare ad una azienda che voglia espandere il proprio business. Tanti, diremmo, ma siamo del parere che bisogna affidarsi a professionisti del settore affinché i risultati siano soddisfacenti. Andiamo più nel dettaglio, analizzando le opportunità che una Web Agency può offrirvi.

UNA VETRINA SUL WEB. Non è affatto da sottovalutare che, ad esempio in Italia, l’86% della popolazione si connetta ad Internet ogni giorno1. E questo accade per svariati motivi: ricercare notizie, rispondere ad email o collegarsi a piattaforme di social network.

Tuttavia potrebbe capitare che l’utente ricerchi informazioni su un prodotto/servizio di cui si occupa la vostra azienda: è in questo preciso momento che bisogna mostrarsi sempre visibili, presenti e disponibili.

Il sito web aziendale è il luogo perfetto per raccogliere informazioni sulla vostra azienda, sui vostri prodotti e sui vostri contatti. Rappresenta la vostra identità e il vostro brand ad illimitata disponibilità. Se attraverso un layout grafico semplice ed accessibile riuscite ad attirare gli utenti che hanno deciso di visitarvi, è probabile che gli stessi siano disposti a venirvi a trovare nel vostro negozio fisico.

ACCESSIBILITÀ DISPOSITIVI MOBILI. In Italia 27.25 milioni di persone si collegano ad internet tramite uno smartphone2. Durante una pausa lavorativa o mentre si è semplicemente stesi sul divano la gente accede ad internet da un dispositivo mobile.

Spesso con lo smartphone il potenziale cliente può ricercare negozi di specifici prodotti/servizi nelle vicinanze rispetto alla sua città di residenza: questo negozio potrà essere proprio il vostro. Il responsive design aiuta il vostro sito ad essere facilmente accessibile dai dispositivi mobili, rendendo fruibili i contenuti e mettendo in evidenza contatti e recapiti aziendali.

C’è di più. Il sistema GPS, incorporato negli smartphone, consente al sito web di identificare la posizione in cui il vostro potenziale cliente si trova e fornirgli le indicazioni stradali per raggiungervi nel minor tempo possibile. In questo modo potrà raggiungervi facilmente, fare l’acquisto desiderato, entrando magari a far parte della cerchia dei vostri clienti più fedeli!

CHI TI CERCA DEVE TROVARTI. Costruire un buon sito e ottimizzarlo per i dispositivi mobili, bisogna dirlo, non basta. Prima che il potenziale cliente giunga nel meraviglioso sito aziendale che con tanta cura avete costruito, dovete farvi trovare.

Del 54% degli italiani che compiono ricerche online sui motori di ricerca3, il 17% cerca informazioni su prodotti specifici3. Affinché il vostro sito web compaia nei risultati delle ricerche ad esso correlate necessita di essere efficacemente ottimizzato secondo pertinenti criteri di SEO.

Senza dilungarci sui tecnicismi, e su cosa sia la SEO, è utile sapere che i motori di ricerca funzionano secondo precisi algoritmi che premiano i siti aziendali con il più alto grado di pertinenza rispetto al